domenica 22 gennaio 2012

Un'alimentazione equilibrata migliora la vita

Il corpo ha bisogno di nutrienti per funzionare correttamente. Ottenere la giusta quantità di questi nutrienti è necessario per un'alimentazione equilibrata. L’alimentazione fornisce carburante per le attività quotidiane e può aiutare a raggiungere uno stile di vita sano e attivo.
■ Inizia la tua giornata con una colazione equilibrata. Dopo ore di sonno, il tuo corpo ha bisogno di nutrienti. La colazione è un pasto importante poichè attiva il metabolismo e fornisce l'energia per iniziare la giornata.
■ Consumare piccoli pasti nell’arco della giornata per aiutare a prevenire cali di energia.
■ Porta sempre con te un sano spuntino di frutta, verdura, yogurt o formaggio magro da consumare a metà mattina e metà pomeriggio. Ti aiuterà ad evitare eccessi di cibo a pranzo o cena.
■ Orienta le tue scelte alimentari verso un'alimentazione bilanciata e sana. Cerca di sostenere l’organismo con una varietà di nutrienti, proteine, cereali integrali e sette porzioni di frutta e verdura ogni giorno.
■ Le proteine costituiscono una parte essenziale delle cellule del nostro corpo e svolgono ruoli differenti, quali lo sviluppo ed il mantenimento dei tessuti del corpo, forniscono energia ed attuano il controllo di molti processi importanti legati al metabolismo. Le proteine possono essere animali, come carne, pesce, pollame, uova e latticini e vegetali come fagioli, lenticchie e soia. Le fonti vegetali di proteine contengono molti meno grassi delle proteine animali. Cerca di introdurre 2-3 porzioni di proteine da fonti diverse ogni giorno.
■ Le fibre rappresentano una componente importante di un'alimentazione sana ed equilibrata. Aiutano il sistema digerente e l’assorbimento dei nutrienti. Le fibre sono presenti solo negli alimenti vegetali. Buone fonti di fibre sono frutta, verdura, fagioli, avena, riso integrale, pasta, pane integrale, noccioline, semi e crusche.
■ Limita il consumo di zucchero, grassi saturi e sale nell'alimentazione verificando le informazioni nutrizionali sulle etichette dei prodotti alimentari.
■ Una regolare assunzione di liquidi consente un’adeguata idratazione.
La maggior parte di noi aspira ad un sano e attivo stile di vita. La verità è che per vivere bene ed in buona salute basta veramente poco attuando qualche cambiamento.



Nessun commento:

Posta un commento