domenica 22 gennaio 2012

Stile di vita e attività fisica

Esercizio non significa soltanto andare in palestra. Ci sono molti modi per “muoversi” aumentando gradualmente il livello di attività fisica e integrandola nelle attività quotidiane:
■ Consuma almeno due litri di acqua ogni giorno per mantenere un buon livello di idratazione. E' importante bere acqua prima, durante e dopo l'esercizio fisico. Anche l'esercizio di lieve intensità richiede una buona idratazione.
■ Mantieniti fisicamente attivo con almeno 30 minuti di attività di lieve-moderata intensità, almeno cinque volte alla settimana. È possibile suddividere i 30 minuti in tre sessioni da 10 minuti ciascuna. Se i 30 minuti sono fuori portata, iniziare con quello che si può fare e aumentare gradualmente.
■ Scegli un’attività fisica connessa con le attività quotidiane. Infatti, non è necessario dedicarsi ad un’attività sportiva specifica. E’ sufficiente spostarsi a piedi o in bicicletta per accompagnare i bambini a scuola e andare al lavoro, usare le scale invece dell’ascensore, dedicarsi al giardinaggio, portare a spasso il cane.
■ Scegli attività che possono essere effettuate in compagnia di familiari o amici. Questo ti aiuterà a rimanere motivato.
■ Riposo e relax sono essenziali. Lo stress può causare problemi di salute,
con un’inclinazione maggiore alle malattie. Prendete il tempo per rilassarvi, esercitarvi, passare il tempo con la famiglia o gli amici, o la meditazione. L’obiettivo è quello di raggiungere almeno sette ore di sonno di buona qualità ogni notte al fine di svegliarsi riposati.
■ Limita il consumo di alcol. L'alcol fornisce “calorie vuote”, che non offrono alcun vantaggio nutrizionale.
■ Smetti di fumare.



Nessun commento:

Posta un commento