domenica 22 gennaio 2012

Strategia Globale su Abitudini Alimentari, Attività Fisica e Salute

Dieta sana e regolare, adeguata attività fisica sono fattori fondamentali per la promozione e il mantenimento della buona salute durante tutto il corso della vita.
Abitudini alimentari scorrette e mancanza di attività fisica contribuiscono all’aumento del sovrappeso e dell'obesità, che sono alcune delle principali sfide della sanità pubblica.
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) prevede che entro il 2015, circa 2,3 miliardi di adulti saranno in sovrappeso e oltre 700 milioni saranno obesi.
Secondo l'OMS, la causa fondamentale di obesità e sovrappeso è uno squilibrio energetico tra calorie assunte da un lato, e calorie consumate dall'altro.
L’aumento globale del sovrappeso e dell'obesità è imputabile a una serie di fattori, tra cui:
■ un cambiamento globale nelle abitudini alimentari verso il maggior consumo di cibi ad alta densità energetica che sono ricchi di grassi e zuccheri, ma a basso contenuto di vitamine, minerali e altri micronutrienti; e
■ una tendenza alla diminuzione dell'attività fisica a causa della natura sempre più sedentaria di molte forme di lavoro, il cambiamento delle modalità di trasporto, e la crescente urbanizzazione.
La maggior parte dei paesi di tutto il mondo ha adottato la strategia dell'OMS nelle politiche sanitarie nazionali.



Nessun commento:

Posta un commento