L’idea di invecchiare non ci riempie certo di gioia. Tanto le donne quanto gli uomini vorrebbero rallentare il corso del tempo, riportare indietro le lancette dell’orologio e mantenere una pelle dall’aspetto fresco e giovanile il più a lungo possibile. Sarà anche semplicemente una questione di vanità, ma è un dato di fatto che ci sentiamo decisamente meglio, più sicuri ed a nostro agio quando la nostra pelle traspira giovinezza da tutti i pori. All’età di 20 anni non ci si preoccupa troppo della cura della pelle; dai 30 anni in su, si vorrebbe invece fermare il tempo e mantenere la pelle com’è. L’invecchiamento è un fatto naturale dal quale non possiamo fuggire, ma possiamo però difenderci.
• Il passare del tempo, l’esposizione ai raggi del sole, le intemperie, l’inquinamento e lo stressdella vita quotidiana producono i loro effetti sulla pelle.
• La naturale attività riproduttiva delle cellule rallenta con l’avanzare dell’età, provocando la comparsa di inestetismi come linee sottili e rughe.
• Il contenuto naturale di collagene nell’organismo, proteina naturale della pelle, diminuisce a partire dall’età di 25 anni.
• La pelle poco a poco perde idratazione e proteine, diventando meno elastica e tonica.
• Occhi, bocca, viso, collo e decolleté sono zone particolarmente sensibili all’invecchiamento della pelle.
Nessun commento:
Posta un commento